Chi siamo

La società Silos Granari della Sicilia S.r.l., nata nel 1960 e acquisita dal Gruppo Casillo nel 2012, gestisce degli stabilimenti tecnicamente attrezzati dotati di silos in cemento armato, silos metallici e magazzini piani per sbarco, imbarco, introduzione a mezzo camion, campionamento, conservazione e ritiro di granaglie, sfarinati e leguminose destinati all’esportazione e all’importazione. 


La società è nata negli anni Sessanta sotto l’ala protettiva del Gruppo Ferruzzi, uno dei più importanti gruppi industriali al mondo, specializzato inizialmente nella commercializzazione di materie prime agricole. Partendo dal semplice ritiro di partite di merce al porto di Ravenna e passando per la costruzione di una rete di silos per lo stoccaggio all’interno dei maggiori porti italiani, l’affarista Ferruzzi giunse negli anni Sessanta ad insediare i propri silos direttamente in Argentina e negli Stati Uniti, trasformando la sua azienda in una delle maggiori compagnie di trading del mondo con la più capillare rete di immagazzinaggio e smistamento merci. Alla fine degli anni Settanta il Gruppo estese il suo raggio di azione anche al settore edilizio e cementiero acquisendo il controllo della Calcestruzzi Spa, società proprietaria della Silos Granari della Sicilia.



Dopo avere acquisito il controllo della Montedison, il gruppo Ferruzzi-Montedison sotto la guida di Raul Gardini, diventò il secondo gruppo industriale italiano.
Tuttavia negli anni Novanta in seguito ad una serie di tristi vicende, tra cui il coinvolgimento nell’affare Enimont, il Gruppo ha subito un tragico epilogo dissolvendosi e finendo disgregato.



Nel  1997 il colosso bergamasco Italcementi, tra le più grandi realtà al mondo nel settore della produzione e della movimentazione di materiale cementizio, ha acquisito il controllo della Calcestruzzi Spa – ex società del Gruppo Ferruzzi -  e, tramite essa, della Silos Granari della Sicilia. L’attività terminalistica portuale del grano era considerata affine a quella del cemento, core business del gruppo.



Dopo molti anni, nel 2012, nell’ambito di una riorganizzazione logistica di Italcementi, la controllata Silos Granari della Sicilia, scorporata l’attività di stoccaggio cementizia, è stata ceduta alla Terminal Cereali S.r.l, società specializzata nello stoccaggio di granaglie sul territorio italiano, appartenente al Gruppo Casillo, oggi leader mondiale nell’acquisto, trasformazione e commercializzazione del grano. 


Attualmente la società Silos Granari della Sicilia, grazie ad una presenza capillare sul territorio nazionale e ad una elevata capacità di stoccaggio complessiva pari a 204.550 tonn.,  garantisce professionalità ed efficienza nel settore della terminalistica portuale nel quale opera ormai con indiscussa qualità da quasi mezzo secolo. 


Silos Granari della Sicilia: il valore dell’esperienza, la forza della competenza.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo